Risorse Alternative

Un prodotto di lighting è un sistema integrato: supporti, braccetti, calotte, diffusori, cover, corpi illuminanti sono gli ingredienti di un mix sofisticato, che richiede grande precisione e lucidità organizzativa per produrre il risultato atteso. Veder nascere un prodotto ha il fascino dell’invenzione, ma richiede il metodo di un’operazione chirurgica.

PROTOTIPI

Il primo esemplare è il soggetto di riferimento: il suo assemblaggio è un test nel test, una vera e propria prova del nove di efficienza. La facilità con cui si raggiunge il corretto risultato nella sua prima versione è la chiave per valutare quanto un progetto illuminotecnico sia ergonomico, non solo nel suo effetto luminoso, ma nella sua manipolazione e installazione. È il momento della verità, quello in cui l’idea rivela la sua concreta luminosità.

GRANDI SERIE

I grandi numeri sono pensati per le economie di scala: l’efficienza e la velocità sono caratteristiche determinanti dell’allestimento di quei prodotti che devono invadere il mercato. Il pensiero di chi progetta è quindi congiunto con l’ottica operativa di chi industrializza e cura la produzione, per una visione a 360° che rende il pensiero più brillante un progetto di lighiting competitivo anche per la sua facilità di produzione e assemblaggio.

SERIE LIMITATE

Una serie limitata è sinonimo di eccellenza e cura: il design, per quanto riproducibile, mostra spesso la sua ambizione a diventare “unico”, con riproduzioni in basse quantità che creano prestigio selettivo anche per la grande perfezione dell’allestimento. Mano e macchina si uniscono in un prodotto che riverbera il genio di chi l’ha pensato e la dedizione di chi l’ha fisicamente composto.